Ogni anno il Festival Folklorico "Città dei Trulli", è un appuntamento dovuto e cercato ma è anche un momento di amicizia e di gioiosa condivisione, perché la manifestazione è la più attesa dagli alberobellesi e dai tantissimi ospiti che, con calorosa presenza, partecipano alle tre serate.
Vice Presidente e Assessore al Turismo della Provincia di Bari Nuccio ALTIERI
L'Amministrazione Provinciale non poteva far mancare, anche qust'anno il suo sostegno.
Alberobello, famosa per i suoi monumenti, è anche conosciuta per una delle rappresentazioni più seguite ed attese dell'anno: II Festival Folklorico Internazionale - "Città dei Trulli", giunto alla XXVIII edizione.
II Gruppo Folkloristico "Giuseppe Moffa", da quasi quarant'anni, ripropone le tradizioni della propria terra, valorizzando in modo particolare il patrimonio canoro e coreografico giunto fino ai nostri giorni grazie all'opera dei Soci
II Gruppo HORENAK è stato fondato nel 1949 dal Professar Vratislav Vycpàlek, un pedagogo della musica.
MACKAY MALAMBO BALLET, della città di General Villegas (Buenos Aires), fin dalla sua creazione presenta un repertorio orientato all'interpretazione della musica e delle tradizioni popolari dell'America Latina.
Nonostante le travagliate vicende interne, dovute ad aspre battaglie tra le varie etnie del Kenia, in seguito alle elezioni del 2007, nel 2009 un Gruppo di ricercatori e studiosi delle tradizioni popolari, ha fondato l'Associazione Culturale SANALIMU, presieduta dal Sig. Peter Nzuki M. e diretta dal Sig. Michael Owugo.
II Gruppo "ARUANDA" è un'organizzazione culturale che ha come obiettivo la ricerca delle musiche e dei balli tradizionali brasiliani.
Musiche, canti e danze sono parte integrante di un patrimonio culturale da preservare ed il Gruppo Folkloristico di Alberobello, da più di 80 anni, oltre alla conservazione di tutto questo, organizza e promuove, attraverso il Festival Folklorico Internazionale, gli usi, i costumi e le tradizioni di diversi Paesi del Mondo.
XXVIII Festival Folklorico Internazionale
Città dei Trulli
2011 - 29 - 30 - 31 Luglio 2011
Alberobello Piazzale Indipendenza ore 21,30
Partecipano Gruppi proveniente dal:
Brasile, Repubblica Ceca, Argentina, Kenya, Italia
29 luglio - Piazzale Indipendenza ore 21.30 - 1a serata festival
"Pulcini e Città dei Trulli" ALBEROBELLO
"HORENAK" - Lazne Belobrad (Rep. Ceca)
IIARUANDA" - Minas Gerais -Belo Horizonte (Brasile)
30 luglio - Piazzale Indipendenza ore 21.30 - 2a serata festival
"GIUSEPPEMOFFA" Riccia (CB)
"LOS MACKAY MALAMBO BALLET" - Generai Villegas - Buenos Aires - Argentina
"SANALIMU" - Nairobi - Kenya
31Luglio - Piazzale Indipendenza ore 21.30 - (serata internazionale)
"HORENAK" - Lazne Belohrad (Rep. Ceca)
"ARUANDA" - Minas Gerais -Belo Horizonte (Brasile)
"'MACKAY MALAMBO BALLET"- Generai Villegas - Buenos Aires - Argentina
"SANALIMU" - Nairobi - Kenya