• Alberobello

    Storia Read More
  • Cultura

    Associazioni culturali, Gastronomia, Sport... Read More
  • 1
  • 2
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

eccellenze agroalimentari della Valle DItria in Trnava Slovacchia

Il 7 marzo scorso si è tenuto presso la Scuola Media Professionale dell’Agricoltura e dei Servizi di Campagnadi Trnava-Slovacchia, alla presenza delle autorità istituzionali slovacche, l’evento di promozione delle eccellenze agroalimentari della Valle D’Itria. L’evento è stato realizzato nell’ambito del progetto “Promuovere il Made in Italy, conoscendo il nostro patrimonio agro-enogastronomico” finanziato dal MIUR con le risorse del Piano nazionale per la promozione della Cultura del Made in Italy - Programma: “MADE IN ITALY- UN MODELLO EDUCATIVO - Misura C - Realizzazione di eventi all’estero per la valorizzazione del Made in Italy-

In un’ottica di Internazionalizzazione, mediante il partenariato con l’istituto agrario slovacco (partner esterno del progetto),il nostro istituto ha offerto a trenta (dodici della sede di Locorotondo, dodici della sede di Alberobello e sei dell’ITT Dell’Erba di Castellana Grotte), l’opportunità dipromuovere i prodotti agroalimentari della Valle D’Itria e la nostra cultura enogastronomica all’estero. I veri protagonisti dell’evento sono stati proprio gli studenti beneficiari che, grazie al supporto tecnico dei docenti e degli altri partners del progetto (Fondazione ITS Agroalimentare Puglia, CRSFA di Locorotondo e GAL della Valle D’Itria) hanno illustrato in lingua inglese, con l’ausilio delle tecnologie informatiche e laboratori del gusto, la storia del territorio e dei prodotti tipici della Valle D’Itria.

Tale evento ha aumentato la loro consapevolezza di appartenere a un territorio ricco di tradizioni e cultura contadina, facendoli sentire “attori protagonisti” di sperimentazioni sul campo, di laboratori del gusto e analisi sensoriali,al fine di trasformare le tradizioni locali in conoscenza completa della cultura italiana, da far conoscere ad altri popoli.

I principali strumenti operativi del marketing territoriale e agroalimentare utilizzati nell’ambito di tale progetto, costituiranno per i futuri tecnici un bagaglio di conoscenze e competenze di base propedeutiche all’inserimento nei vari ambiti di consulenza alle imprese che promuovono e vendono il made in Italy all’estero.

Potrebbe interessarti anche...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo accetti qualunque suo elemento ed acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione: