"Luoghi, Persone e Valori: Turismo accessibile e Beni Condivisi, un'opportunità per Alberobello" organizzato da Faber City - Cooperativa di Comunità di Alberobello
GIOVEDì 1 SETTEMBRE 2016
presso Piazza Ferdinando IV ad Alberobello
La nostra proposta con l’incontro del 1 settembre è quella di avviare un percorso che porti all’approvazione ad Alberobello da parte del Consiglio Comunale di un Regolamento per la gestione dei Beni Comuni che si fondi sul principio dell’“Amministrazione condivisa” che, attuando il principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale, consente a cittadini ed amministrazione di condividere su un piano paritario risorse e responsabilità nell’interesse generale.
La proposta che Fabercity Cooperativa di Comunità di Alberobello fa ai cittadini, alle associazioni ecc. è quella di sottoscrivere insieme una richiesta al Presidente del Consiglio Comunale di attivazione di un processo che porti ad una amministrazione condivisa nella nostra città e la conseguente approvazione in Consiglio del REGOLAMENTO SULLA COLLABORAZIONE TRA CITTADINI E AMMINISTRAZIONE PER LA CURA, LA RIGENERAZIONE E LA GESTIONE IN FORMA CONDIVISA DEI BENI COMUNI URBANI. Ciò, sia chiaro, non toglie all’amministrazione comunale la prerogativa, pro tempore, di amministrare (cioè programmare, gestire, attuare ecc.) ma di farlo garantendo la partecipazione dei cittadini e promuovendo la stessa. Ciò significa anche che il diritto/dovere di critica dei cittadini si può esplicare attraverso azioni e proposte che si devono confrontare con l’interesse collettivo. Attenzione però, qui non si sta parlando di una enunciazione di principio, si tratta di scegliere un nuovo modo di interpretare l’amministrazione di un comune, infatti per permettere il raggiungimento degli obiettivi il regolamento propone strumenti per attuare una vera amministrazione condivisa.
Ricordando che la partecipazione all'evento è completamente gratuita e con l’auspicio che l’invito venga diffuso a tutti gli interessati, porgiamo i nostri migliori saluti.
Il Presidente di Faber City
Angelo Mariano