Lunedì 12 Maggio 2014 presso l’Aula Magna del plesso “L. Tinelli” ha avuto luogo la premiazione del concorso “G.Bimbo” , 5^ edizione, dal titolo: “Dietro i trulli , gli orti…” rivolto agli alunni della classi 4^ e 5^ della scuola Primaria e a tutti gli alunni della Secondaria di Primo grado.
Sono stati premiati i ragazzi i cui elaborati grafico-pittorici e fotografici sono risultati meritevoli di un riconoscimento ufficiale nell’ambito del concorso, alla presenza della famiglia Bimbo e di alcuni membri dell’associazione “G.B.”, della giuria tecnica, di alunni e genitori e docenti.
Il Dott. Donato Bimbo, segretario dell’associazione, ha presieduto l’incontro illustrando gli obiettivi e le finalità del concorso che prevedeva una iniziale ricerca fotografica, effettuata dagli stessi alunni nel corso di una visita guidata e la successiva rielaborazione nell’ambito dell’attività curricolare.
La premiazione è avvenuta con la consegna dei premi da parte dei membri della commissione e del Prof. Di Carlo, il quale ha rivolto un saluto a tutti i presenti da parte del Dirigente Scolastico .
Infine la Prof.ssa Paradiso, Presidente dell’Associazione, ha consegnato al vicario Prof. Di Carlo, la targa in ricordo dell’evento ringraziando tutta l’istituzione scolastica per l’impegno profuso.
Segue l’elenco dei ragazzi premiati con rispettive motivazioni:
Scuola Primaria
DAVIDE MARZOLLA classe 4^ A
Per la cura e la delicatezza cromatica, l’attenzione verso la presenza umana e l’insieme prospettico.
GIUSEPPE PERRINI classe 4^ D
Per la sintetica presentazione di una scena che rispetta il tema proposto e per la ricchezza dei dettagli architettonici.
Scuola Secondaria di I Grado
Menzione Speciale TOMMASO GIROLAMO classe 2^ C -
Per la precisione, il dettaglio e la cura per la realizzazione dell’immagine e per la scelta di porre in primo piano l’elemento naturale.
Menzione Speciale GIANLUCA ZACCARIA classe 2^ A
Per la forte presenza di una stilizzazione formale, di una ricchezza cromatica e una spiccata presenza di elementi del mondo contadino.
Premio Fotografia ANTONELLA DE MOLA classe 1^ A
Le immagini, riferite ad una figura femminile, riassumono ed esprimono i caratteri stilistici tipici dell’epoca (anni’60) e della nostra civiltà.
MIRIANA SABATELLI classe 2^ C
Per l’audace scelta prospettica, l’interessante ricerca di dettagli relativi al tema proposto e la ricchezza di armonie cromatiche.
ELENA MARIA LAERA classe 3^ B
Per la cura, l’impostazione compositiva, il rispetto del tema e la scelta tecnica, la luminosità delle scelte cromatiche.
MODA ERIKA classe 1^ C
Premio per l’elaborato più suffragato da tutti i visitatori della mostra.