Lunedi 20 agosto ore 20,00 in Piazza del Popolo ad Alberobello
I detenuti della Compagnia Stabile Assai del Carcere di Rebibbia che hanno portato in scena Mediterraneo, uno spettacolo che parla di identità culturali e convivenza.
Un testo inedito fatto di racconti e canzoni della tradizione popolare di ciascuno dei protagonisti: quattordici artisti magrebini, siciliani, napoletani e salentini, arabi e slavi che sulla scena - lo spazio ristretto di una cella – raccontano della loro terra ricordi tutti diversi che sono, poi, tutti uguali e si fondono in un sentimento comune.
Anche le musiche sono un omaggio alle terre di origine di ognuno: tammurriate, villanelle e pizziche tarantate, ritmi magrebini e citazioni delle canzoni del carcere della tradizione capitolina.
Tra gli attori recita anche Cosimo Rega, protagonista del film “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, vincitore dell’Orso d’oro a Berlino e di 5 David di Donatello. Regia di Antonio Turco, cura musicale di Gian Franco Santucci, artista e ricercatore di testi e musiche della tradizione popolare.