• Alberobello

    Storia Read More
  • Cultura

    Associazioni culturali, Gastronomia, Sport... Read More
  • 1
  • 2
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Lino PiccoliLino Piccoli nasce a Montagnana (Padova) e si trasferisce in tenera età a Venezia. E’ deceduto in Alberobello il 27/09/2010.
L’attività artistica di Lino Piccoli ha inizio nel 1962 con una serie di esposizioni da Venezia a Roma, da Milano a Napoli, da Montagnana a Parigi, da Montreal (Canada) a Padova, da Verona a Siena, da Haifa (Israele) a Lagos (Nigeria), da Mosca a Città del Messico.

Nel 1972 approda in Puglia, esattamente ad Alberobello. Rimane affascinato dai vividi colori pugliesi e sconcertato dal degrado in cui versano i trulli. Organizza con le Amministrazioni comunali di Alberobello e di Venezia il gemellaggio con la realizzazione di un manifesto: “Alberobello come Venezia… salviamola”.

 1960

Venezia. Personale Galleria d'Arte "S. Vidal"


1962
Venezia. Espone alla Galleria d'Arte "Adriana".
Partecipa al "Premio Mestre'" e viene premiato,
Venezia. Espone alla Galleria d'Arte "Vidal".
Partecipa al "Premio Città Milano".


1963
Venezia. Personale alla Galleria d'Arte "S. Vidal".


1964
Partecipa al premio "Città di Moglìano Veneto".


1965
Roma. Partecipa al Concorso "XX Anniversario della Resistenza" e riceve la medaglia d'oro della stampa per l'opera "Europa 1943. Espone alla Galleria d'Arte "La Saletta" .

Partecipa alla "Rassegna Nazionale Sanremo" e riceve il l°premio ex equo.
Milano. Vìnce il 1 ° premio ex equo alla "Rassegna Nazionale di Pittura".


1966
Treviso. Personale alla Galleria d"Arte "S.Vito"
Padova. Personale alla Galleria d"Arte "Sigillo" .
Russia Partecipa al " 1 ° incontro di pittura Italia-Unione Sovietica" (del cui gruppo fanno parte i pittori Dova, Fabbri, Mìgneco, Rossello, Minguzi...).
Mestre. Espone alla Galleria "La Torre"'.
Israele. Partecipa alla Collettiva "Pittori Italiani e Israeliani" ad Haifa.
Milano. Personale Galleria "Accademia",


1967
Partecipa alla "Rassegna internazionale di Pittura" a Napoli dove riceve il diploma d'onore.


1968
Personale alla Galleria d'Arte "Benvenuti" a Venezia e alla Galleria d'Arte S. Erardo a Bressaiione.
Partecipa alla "Rassegna Nazionale di Pittura" a Siena e riceve la medaglia d'oro.
Venezia. Personale alla Galleria d'Arte "S.Vidal".
Ass, Tur. "Pro Loco" Montagnana - Padova, palazzo Cassa di Risparmio, esposizione personale.


1969
Alessandria. Personale alla Galleria d'Arte "La Lanterna".
Cagliari. Partecipa alla: "Rassegna Nazionale di Pittura", riceve il premio acquisto del Ministero della Pubblica istruzione.
Roma. Espone al Palazzo delle Esposizioni.
Vicenza alla Galleria "L'Incontro" ed a Venezia alla Galleria d'Arte Internazionale "La Toleta".
Partecipa al "Premio Jesulum" a Jesolo, ricevendo il premio speciale fuori concorso.


1970
Montagnana. Personale al "Palazzo della Cassa di Risparmio",
Parigi. Partecipa al "Concorso Internazionale UTCPT" e riceve la medaglia d'oro.
Venezia. Personale alla Galleria d'Arte Internazionale "La Toleta".
Montreal (Canada). Partecipa alla Rassegna Pittori Italiani.
Venezia. Riceve il 1 ° premio "Marengo d'oro".
Venezia, Espone alla Galleria d'Arte Moderna "Cà Rezzonico".


1971
Padova. Personale alla Galleria d'Arte "Venezuela".
Venezia. Espone alla Galleria d'Arte Moderna "Cà Rezzonico" una serie di opere intitolate: "Venezia Capovolta."


1972
II Comune di Montagnana (PD) gli affida il compito di Illustrare gli episodi storici più salienti della ciltà medioevale. La mostra viene allestita nel Castello di S. Zeno, raccoglie circa sessanta opere riunite nel ciclo "Episodi storici di Montagnana". La presentazione è curata dal critico d'arte del Gazzettino" doti. Paolo Rizzi e dal Maestro Armando Pizzinato. Il sindaco gli consegna a nome della città una medaglia d'oro e della Galleria d'Arte "Cà Rezzonico" di Venezia una coppa d'argento per meriti artistici.
Portogruaro. Inaugura con una personale la Galleria d'Arte "Le due Gru".
Alberobello Personale nella sede dell'Associazione Turistica Pro Loco.


1973
Verona. Espone alla Galleria d'Arte "L'Incontro".
Alberobello. Il Comune di gli affida l'incarico di realizzare un manifesto per avvicinare Alberobello a Venezia afflitta dallo stesso problema di salvaguardia del patrimonio storico-artistico. Prende contatti con il Comune di Venezia: il problema viene portato in giunta la quale delibera l'invio di una delegazione ufficiale ad Alberobello, si concretizza il rapporto fra le due città; il senatore Luigi Russo gli consegna una medaglia d'oro per la realizzazione del manifesto nazionale di "Alberobello come Venezia...salviamola" a testimonianza dell'opera svolta per la salvaguardia dei trulli.
Malaga - Spagna. Galleria d'Arte "La Excma".
Savona. Espone alla Galleria "Vangelista".
Galleria d'Arte Moderna "Cà Rezzonico" di Venezia.


1974
Personale alla Galleria "Città di Riva" a Riva del Garda.
Alla Galleria "S. Rocco" di Este.
Mestre
(Ve). Il presidente del Circolo Artistico, Culturale "La Parete del Canal" riunisce in un pubblico dibattito l'assessore alle Belle Arti di Venezia e i sindaci di Alberobello e Montagnana, giornalisti e critici d'arte per un intervento sull'apporto della pittura a favore dei patrimoni storici ed artistici da salvare. Riceve una targa d'oro a testimonianza della sua attività artistica.
Alberobello (BA). Mostra personale a cura del Comune, dell'E.PT . Riceve una coppa dall'Amministrazione Comunale. Bari. Personale al Circolo "La Vela" - Presenzia l'assessore al Turismo e Sport della Regione Puglia avv. V. Palma".Tavola rotonda nella sala d'esposizione all'Hotel Quisisana di Abano Terme con l'intervento di numeroso pubblico per parlare della pittura moderna e per discutere sul tipico inserimento di Lino Piccoli nel nuovo contesto artistico. Collaborano alla realizzazione della manifestazione la Galleria d'Arte "Cà Rezzonico" di Venezia ed il Circolo Culturale Artistico "La Parete del Canal" di Mestre.

Viene presentata l'opera "Omaggio a Micheluzzi" ispirata alla commedia di Oscar Wulten "Ehi della gondola, qual novità" che denuncia l'abbandono dei tipici cantieri per la costruzione e riparazione delle gondole: gli "Squeri".

Venezia. Personale alla Galleria d'Arte Moderna "Cà Rezzonico".
Venezia. "Arte e Musica" Galleria d'Arte Internazionale "La Toleta".
Interviene il Console USA. Ospite d'onore: Peggy Guggenheim.


1975
Reggio Emilia. "Arte e Musica" al Teatro Castello - Fabbrico.

Viene invitato dall'Ambasciata Italiana ad esporre alla Casa della Cultura di Lagos (Nigeria) sotto il patrocinio dell'Assessorato alle Belle Arti ed alla Cultura, e dell'Azienda Autonoma di Soggiorno di Venezia, a rappresentare ufficialmente la sua città.

In occasione della mostra "Un patrimonio da salvare: i trulli di Alberobello" allestita nella Sala S. Basso in Piazza S. Marco a Venezia con il patrocinio della Regione Puglia, Comune di Alberobello, dell'Assessorato alle Belle Arti e dell'Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Venezia, realizza una cartella di 6 litografie che ha lo stesso titolo del manifesto nelle quali viene evidenziato il problema del disfacimento dei trulli accomunandolo al problema di Venezia attraverso l'accostamento di frammenti e di particolari delle due civiltà. Il saggio introduttivo è del prof. Guido Perocco direttore del Museo d'Arte Moderna "Cà Pesaro" di Venezia. Personale "Venezia e i Trulli" nella sede del C.E.S.M. a Locorotondo (Bari) patrocinata dall'Amministrazione Comunale e Ass. Turismo Pro Loco.

Personale alla Galleria d'Arte "Azetinon" a Rutigliano (Bari) patrocinata dall'E.P.T., dall'Ass. Turismo Pro Loco e dall'Amministrazione Comunale. Con la partecipazione di autorità, critici e giornalisti viene presentata al pubblico la cartella: "Alberobello come Venezia... salviamola". Bari. Rassegna grafica pittorica al Centro Studi "Tommaso Fiore", dal tema: "Alberobello come Venezia... salviamola" organizzata dall'aggiunto sindaco di Bari e dal Consiglio di Quartiere Libertà. Intervengono l'Ass. Reg. al Turismo e allo Sport prof. Leonardo Morea, il poeta Fiore, il presidente del Centro Studi e altre autorità. Il pittore stesso è incaricato della relazione per il pubblico dibattito.


1976
Venezia. Personale alla Galleria Internazionale "La Toleta".

Rutigliano (Bari). Sala Consigliare del palazzo Comunale, presentazione del manifesto: "Rutigliano per la valorizzazione del patrimonio storico-archeologico alla cerimonia intervengono il critico giornalista Enzo Di Martino da Venezia, prof. Morea, assessore reg. al Turismo, prof. Lo Porto soprintendente alle antichità per la Puglia. Contemporaneamente viene allestita nella Galleria "Azetinon" la personale sul tema Storia e archeologia a Rutigliano.

Bari. È presente nello stand della Galleria "Cà Rezzonico" di Venezia nel padiglione "Expo Arte" alla Fiera internazionale del Levante di Arte Contemporanea.

A cura della Galleria d'Arte "O. Martinelli" di Mola di Bari viene allestita una mostra ispirata alla salvaguardia dei monumenti storici ed artistici e ai più genuini valori paesaggistici essendo ormai da tempo impegnato in Puglia in questo tipo di azione culturale di recupero. La rassegna viene inaugurata dal presidente della Regione Puglia avv. N. Rotolo e presentata dal giornalista della RAI TV. G. Delgado.

Personale "Circolo culturale artistico molfcttese"' a Molletta. Presenzia la manifestazione l'on. Enzo De Cosmo e il giornalista della RAI TV dr E. Savonarola.

In occasione del I ° Concorso Nazionale di pittura "La Puglia sconosciuta" indetto dal Comitato Regionale dell’Agriturist a Ceglie Meviapica riceve da l'Amministrazione Comunale una coppa a testimonianza dell'attività artistica svolta in Puglia,


1977
L'Ass. Turistica Pro Loco di Putignano con il patrocinio del "Comitato festeggiamenti carnevale" presenta nella Sala Convegni dell'Hotel Plaza, il quadro che illustra fin dalle origini la storia del più antico carnevale d'Italia. Presenzia alla manifestazione il sen. Mezzapesa. Contemporaneamente viene allestita nelle Sale della Pro Loco una mostra in cui figurano, tra le altre, quattro opere dedicate al passato storico della cittadina,

Venezia - Mestre. Galleria Fidesarte, personale patrocinata dall'Amm. Comunale di Rutigliano. Bari e dalle regioni Puglia e Veneto. Selva di Fasano. Personale Galleria d'Arte "II martello d'oro."


1978
Locorotondo (Bari). Amm. Coni. Ass.ti Cultura Sport e Turismo - Ass.ne "Pro Loco" - personale.

Sala Consigliare Comune di Monopoli: all'inaugurazione della mostra presenziano il Sen, Mezzapesa, il Gen. Serraglia della 3 Regione Aerea, il Sindaco dott. Copertino, critici e giornalisti.

Novellata (R.E.). Patrocinio Regione Veneto e Puglia Museo archivio conti di Gonzaga - personale.


1979
Alberobello. Centro Internazionale d'Arte Grafica Tholos, "Incontro con l'arte": Presentazione del libro di poesie "Io Angela" dove figurano suoi disegni.

Martin a Franca (TA). Galleria d'Arte "SK" , personale - inaugura il sindaco prof. Punzi.


1980
Alberobello. Centro Intemazionale d'Arte Grafica "Tholos". Rassegna di grafica e pittura, dibattito socio culturale. Presenta la manifestazione il dr. Vito Notarnicola Ass, Reg. Pubblica Istruzione e il Pres. Agriturismo e Consorzio Interprovinciale dei trulli e delle grotte dr. Paolo Locorotondo, Moderatore dr. Gustavo Delgado, giornalista e critico d'arte RAI TV.


1981
Galleria d'Arte "Il Palo" di Conversano - Bari, personale di pittura. "Spigolature d'arte" film documentario - Telenorba. "Pittura per salvare Barsento" Noci (Bari), Patrocinio Amm. Comunale. Viene presentata un'opera ispirata alla salvaguardia dei patrimoni artistici culturali. Presenzia al relativo dibattito il Sottosegretario ai Beni Culturali Sen. Mezzapesa e intervengono gli Assessori Regionali dott. Nolani i cola e prof, Morea.

Nel Gargano a Pizzomunno riceve il primo premio e il premio speciale della Giuria (presieduta dal critico d'arte Dino Villani) per il concorso "II Trabucco".


1982
Martina Franca (Tarante) Festival Internazionale "Valle d'Itria" personale.

Alberobello (Bari). Centro Int. d'Arte Grafica Tholos. personale, presentata dal giornalista della RAI TV dott. Gustavo Delgado. Consorzio Internazionale dei trulli e delle grotte "Incontro con l'Arte", mostra personale "Appunti di viaggio".


1983
Vetro, Argento, Rame" personale al Circolo Artistico Lelio Orsi di Campagnola (Reggio Emilia). Presenta il giornalista della RAI-TV Delgado.

Personale a Casa bianca (Marocco).

L'Amm. Comunale di Montagnana (Padova) gli affida il compito di dipingere una tela per il "Palio dei Dieci Comuni". Il Comune di Merlare, vincitore del Palio, gli dedica una mostra che viene inaugurala nelle sale della biblioteca, alla presenza di autorità e stampa. Presenta il pittore, il critico giornalista M. Dorigo.


1984
Galleria d'Arte "Caravaggio" Adelfla (Bari) personale.

E.P.T. Bari "Bari è vicina" personale a Trieste, Castello di S.Giusto. Messico: Città del Messico, Guadalajara, Queretaro, Monterrey personali su invito dell'Ambasciata Italiana con il Patrocinio della Regione Veneto, Prov. di Bari e Ass. Cultura di Alberobello.


1985
Messico - S. Miguel Allende e Guadalajara - personali.


1986
Venezia. Personale "Venezia-Messico Incontri di Civiltà" allestita con il Patrocinio delle Autorità locali, alla Scuola Grande di San Teodoro. Apre la mostra il Sindaco di Venezia dott. N. Laroni alla presenza delle massime autorità ed esponenti dell'arte e della cultura e del Console del Messico dott. Giavi.

Venezia-Alberobello rinsaldano l'amicizia ed il gemellaggio con una visita di cortesia tra i due sindaci.

Il Comune di Carpignano Salentino (Lecce) lo invita a dipingere un murale alla Scuola Media Statale.

Rutigliano (Bari). Sala Mons. Di Donna, personale patrocinata dall'Amm. Comunale. Alla presenza di Autorità cittadine presenta il pittore il dott. Michele Campione, direttore della RAI TV di Bari.


1987
Alberobello (Bari) "Salone Opere Don Guanella". Espone cinquanta opere, Patrocinio degli Assessorati alla Cultura e Turismo. Inaugurano la manifestazione d'apertura il Pres. della Prov. di Bari dott. Copertino, il Sindaco uscente prof. Partipilo ed il neo-eletto prof. Pugliese. Presenta il pittore il dott. G. Delgado. La manifestazione è ripresa da Telenorba.


1988
Bari
- Expo Arte - Fiera Internazionale d'Arte Contemporanea. Mostra, d'Arte Sacra, Monopoli (Bari). Personale Galleria d'Arte "I Dioscuri" di Monopoli.


1989
Putignano (Bari). 595° Edizione del Carnevale - Palazzo municipale "La bottega dell'Arte" - artista espositore. Personale N. J. - Paterson U.S.A.

Mexico - Guadalajara, Antologica., Museo "Ex Convento del Carmen" patrocinio: Departamento de Bellas Artes Gobierno de Jalisco, Amm. Prov. di Bari. Presenta la mostra il critico d'arte prof. Morene Garcia. Intervengono il Governatore, il Presidente Municipale e dall'Italia i Pres. della Provincia di Bari Dr. Copertino a capo di una delegazione.
Montagnana (Padova). Castello di San Zeno - Sala Austriaca. Antologica di pittura, patrocinata da Regione Veneto, Regione Puglia, Provincia di Padova, Federazione Internazionale UNESCO. Presenzia la manifestazione il dr. G. Copertino - Presidente Consiglio Regione Puglia.


1990
Mexico, Guadalajara. Instituto Cultura! Cabanas personale "Carnaval de Venecia" Mexico.

Puebla. Casa de la Cultura. Personale sala Jose Manzo.

Città del Mexico. Col. Cuauhtemoc. Personale, "La Academia De Arte Salazar.

Guernavaca (Mexieo). Edifìcio Vitaluz - Palacio de Cortes Personale.


1991
Bari (Rutigliano). Personale "Circolo Cittadino" Tema "Mexico così lontano.... cosi vicino". Inaugura la mostra il Sindaco, presenta il prof. A. Muzio.


1992
Mexico - Acapulco. "Settimana dell'arte Italiana". Personale Galleria "Dolores Olmedo". Città del Mexico. Ambasciata d'Italia - Instituto della Cultura Italiana.


1993
Mola di Bari. Personale Galleria d'Arte M. Scarpelli Presenzia il Pres. della Regione Puglia dr. Copertine. Presenta la mostra il giornalista TV dr. Gustavo Delgado.


1994
Venezia. Realizza su incarico dell’ “Ass.ne Bonsai”, il Trofeo Venezia, piatto in vetro di Murano decorato a mano.


1995
Martina Franca. Aeronautica Militare 3° R.O.C. Presenziano il Gen. Mererendino, Fass. Reg. Giulio Stano, il Sindaco di  Alberobello prof. Panarese. Presenta la mostra il critico d'arte dr. G. Delgado giornalista TV.
Nigeria - Lagos. Ambasciata d'Italia, casa della cultura. Personale di pittura "Un'altra Laguna: Vedute Veneziane."


1996
Bari. "Basilica di S. Nicola - Portico dei Pellegrini". Espone una serie di opere sulla vita del Santo.  
Mexico - Cancun. En el marco del 50 ° anniversario - personale di pittura, Galena del Hotel Presidente - Mati Roca promotora.
Mexico - Durango. "Omaggio a Venezia", personale di pittura.
Mexico - Torreon. Galeria del Centro Cultural Teatro Isauro Martinez INBA- personale "De Italia para Mexico".
Mexico - Queretaro. Salon Candiles de el Meson de Santa Rosa "Omaggio a Venezia" personale di pittura.


1997
Alberobello. Realizza per l'entrata di Alberobello nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO un quadro ad olio per un poster che ricordi l'avvenimento, e per il 200° anniversario dell'affrancamento feudale della stessa Alberobello, dipinge un'opera che racchiude in sintesi testimonianze dell'avvenimento storico tra leggenda e realtà.


1998
Rutigliano. Museo Civico "Pietra su Pietra" antologica di pittura. Il ciclo comprende 50 opere dal 1965 al 1998.


1999
Alberobello. Museo del Territorio - "L'arte come dialogo".
Bari. Fiera Internazionale Expo Arte, personale. Personale, Palazzo del Municipio - Floridia (Siracusa).
Malaga (Spagna). MAC 21 Feria Internacional de Arte Contemporanea.
Noventa Vicentina (VI). Villa Barbarigo - Personale d'arte.
Bari. Fiera Internazionale Expo Arte.
Milano. Expo Arte.


2000
Bari. Expo Arte.

Atene (Grecia). Organizzazione culturale del comune, personale sale d'arte Xenofontos.

Galatina (Lecce). "Artistica 2000" Expo Arte.

Venezia. "Expo Arte 2000". Jesolo

Conversano (Bari). Centro culturale Studio 5 - Pinacoteca Comunale del Castello di Conversano, personale e presentazione della cartella "Conversano città d'arte".


2001
Bari. Fiera internazionale d'Arte Contemporanea "Expo Arte".  

Venezia. "Expo Arte" Jesolo.

Udine. Expo Arte.                                                                                             

Padova. Expo Arte.  

Vicenza. Expo Arte.


2002
Bari. Expo Arte.                                                                                            

Ancona. Galleria d'arte "Van Sent", personale. 

Milano. Expo Arte 

Padova. Expo Arte. 

Vicenza. Expo Arte.


2003
Bari. Expo Arte

Conversano (Bari). Chiesa S. Giuseppe, "Frammenti di viaggio". Mostra antologica con il patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Conversano. Presenziano la mostra il Vice governatore dr. G. Copertine e il critico-giornalista dr. Gustavo Delgado.

Potrebbe interessarti anche...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo accetti qualunque suo elemento ed acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione: