Sapere
Sapere che esisti mi da sicurezza sapere che vivi è come partire sapere che pensi gli stessi pensieri è come rinascere giorno per giorno. Sapere che leggi nell'anima mia mi porta lontano, lontano lontano.
Francesco Pontrelli
Franco Pontrelli nasce il 28 dicembre del 1947 ad Alberobello.
Pannartè dedica a lui questo premio semplice e complesso al tempo slesso, perché sia di stimolo creativo per i ragazzi e per tutte le persone che si lasceranno "solleticare" dall'idea meravigliosa dell'arte in tutte le sue forme.
Stimolante e creativo era Franco sempre, con la mente impegnala a guardare avanti e al tempo stesso nel profondo delle cose, poliedrico, curioso e affascinato dalla scrittura, dall'arte della parola e dalla musica e dal teatro.
Amico attento, sensibile e presente sia pure nella distanza di centinaia di chilometri che il suo lavoro ha messo Ira noi e lui.
Voghamo tenere vivo il suo ricordo ma soprattutto mettere a compimento l'eredità che ha lasciato a chiunque lo abbia conosciuto a fondo e frequentalo: la sua energia, la forza nella vita e il modo di andare avanti nelle cose proprio quando più si fanno difficili.
Ha contribuito alla nascita di Pannane tenendola a battesimo con il grande Amoldo Foà in un recital di Poesia e Musica e. cosa assai più grande, ha dato.insieme a noi, l'avvio alla prima difficile edizione della Maratóna degli Artisti per solidaritìà, proprio quando la malattia cominciava, prepotente a scorarlo a tutti noi sempre un po' di più.
Lui era li, al freddo, con noi in piazza a compiere il suo sapiente e sensibile e forte intervento come sempre, e febbricitante ha dato comunque la testimonianza schietta di se stesso nel momento più difficile della sua vila.
A te Franco, il nostro grazie sempre.
Pasquangela Bagnanti