Con l'arrivo della Festa dei Santi Medici nasce in noi alberobellesi un momento di riflessione intima che conferma il desiderio di ognuno di noi di guardare sempre con occhi nuovi il proprio tempo, i propri affetti e la propria comunità.
Dall'inizio del 2020 la terribile e improvvisa pandemia ha strappato alla vita in maniera assolutamente tragica e dolorosa migliaia di esseri umani, dif fondendo un senso dirompente di paura e di impotenza umana e suscitando ulteriori introspezioni personali e collettive, nuove e sconosciute.
Ognuno di noi ha sentito forte il senso nuovo della morte e della vita, del silenzio e della parola, constatando che ci sono epoche in cui la forza, anche malevola, della natura riduce e annulla il nostro inutile senso di onnipotenza.
Ci siamo stretti gli uni agli altri e abbiamo compreso che ognuno di noi era custode della vita dell'altro e ne doveva avere cura come fosse la propria.
Gli Alberobellesi, vivendo insieme questi momenti di dolore, hanno scritto una pagina significa tiva della Loro storia ancora breve di Comunità; una storia di cui potremo andare sempre orgogliosi con la nostra naturale semplicità e, soprattutto, per onorare insieme i nostri Compaesani che, pur troppo, non ce l'hanno fatta e sono volati via, strappati ai Loro affetti più cari, lasciando un vuoto e un dolore incolmabile in ognuno di noi.
Con la Festa dei Santi Medici del 2021 potremo rinnovare in maniera sempre più consapevole e responsabile il nostro forte senso di comunità, confermando gli uni agli altri di avere il dovere di continuare ad avere rispetto della vita e della salute di ognuno di noi, tutti insieme.
Sicuramente la nostra forza intima è stata generata e rafforzata dalla nostra antica devozione per i Santi Medici, medici anargiri, che ci hanno fatto sentire tutta la Loro protezione e il Loro amore.
Grazie di cuore Comunità di Alberobello per il nostro meraviglioso senso di Comunità.
Grazie di cuore Donne e Uomini di Alberobello per aver avuto cura della nostra Comunità con tutta la nostra forza di popolo forte e solidale.
Grazie di cuore, nostri santi medici Cosma e Damiano, per tutto quello che sempre aveTe donato alla gente di Alberobello che Vi onorerà e amerà Sempre, ogni giorno di più
Michele Maria Longo
SINDACO DI ALBEROBELLO