Esattamente un anno fa, sul Programma della Festa 2010. Mons. Cosmo Francesco Ruppi, in un suo articolo dal titolo "Santi Patroni, figure fra Terra e Cielo", scriveva: "Ho sempre seguito da bambino il culto ai Santi Medici, anche perché ne porto il nome e, allontanatomi per il ministero episcopale, non ho mai mancato di venire alla Festa del 27 settembre per la processione del mattino. Ne ho visto la popolarità ed anche il miglioramento dell’ accoglienza dei numerosi pellegrini.
Rientrato nella città natia, ho la gioia di venerare più spesso i Santi Martiri e raccomandarmi a loro non solo per la salute fisica, ma soprattutto per raccogliere la loro testimonianza e camminare, con loro, verso la patria del cielo."
Il prossimo 27 settembre, purtroppo, Don Cosimo, che ha raggiunto "la patria del Cielo"' domenica 29 maggio, non sarà più presente, puntuale come ogni anno, alla solenne Processione dei nostri Santi Patroni.
A nome personale e di tutti i consiglieri e collaboratori, rivolgo alla sua memoria un sentito e sincero pensiero di gratitudine per tutto quanto egli ha fatto per Alberobello nel corso della sua vita di pastore, di vescovo, di benefattore.
Nel presentare il programma della prossima Festa Patronale, che ripete lo schema usuale degli scorsi anni, unitamente ai consiglieri e collaboratori del Comitato e al Rettore della Basilica, sento il dovere di ringraziare quanti vorranno contribuire all’organizzazione dei festeggiamenti ed in particolare: l’Amministrazione Comunale di Alberobello, la Banca di Credito Cooperativo di Alberobello e Sammichele di Bari, la Cantina e Oleificio Sociale Cooperativo "P. Tauro", i Cavalieri dei Santi Medici, la Federazione Commercio e Turismo, l'Unione Sindacati Artigiani, tutti gli operatori del commercio e del turismo, dell'artigianale, e dell'agricoltura, le imprese edili e manifatturiere, i pensionati e i nostri concittadini e devoti residenti in Italia e all'estero.
Con tanta gratitudine AUGURO ai concittadini e ai graditi ospiti di Alberobello: buona festa patronale!
Nino SALAMIDA Presidente Comitato Feste Patronali