Si chiude col botto la stagione granfondistica dell’ACD Spes Alberobello. Giornata memorabile per i ragazzi impegnati nella Granfondo Riviera del Conero in quel di Loreto, che ottengono ottimi piazzamenti di tappa e soprattutto importanti riconoscimenti nelle classifiche finali del Giro d’Italia UISP, a testimoniare gli importanti risultati ottenuti in questo 2011.
Ben 7 atleti ai nastri di partenza del percorso Mediofondo (95 Km), sono: Michele Ramunni, Giuseppe Latartara, Vito Pezzolla, Antonello Miraglia, Giuseppe De Carlo, Nico Matarrese e Valentino Ventrella. Primi chilometri con percorso piuttosto ondulato che mette in difficoltà i concorrenti, ma è la salita di Recanati a scremare il gruppo. In testa si forma un drappello di 12 atleti tra cui Valentino Ventrella che tiene il passo dei migliori atleti del Centro Italia sull’impegnativa ascesa ed autore forse della prova più entusiasmante in carriera, anche grazie ai continui incoraggiamenti del grande Pierino De Carlo, in versione direttore sportivo; a soli 12 Km dal traguardo però, è costretto a mollare la testa della corsa, per merito della maggiore caratura dei suoi avversari, chiudendo la gara all’11° posto assoluto e al 3° di categoria. Vince D’Andrea (ASD New Limits), su D’Ascenzo (GC Melania) e Piersimoni (ASD New Limits). Nel gruppo inseguitore che si presenta compatto al traguardo sono presenti tutti gli altri atleti Spes; l’esito di questo sprint è scontato: Miraglia (15°) anticipa tutti con una volata magistrale, anche grazie al lavoro dei sempre generosi Latartara (21°) e Pezzolla (25°). A completare l’ottima prova odierna ci sono Ramunni (19°), Matarrese (35°) e De Carlo (43°).
Dopo il pasta–party scattano le premiazioni dove i nostri atleti fanno incetta di premi individuali e di società; da sottolineare gli importanti risultati nelle classifiche conclusive del Giro d’Italia UISP, dove Miraglia ottiene il 1° posto di categoria A2 e la relativa maglia, seguito al 2° posto dal suo fratellone Pezzolla, e Ventrella ottiene il 2° posto nella categoria A1, oltre ai riconoscimenti per la prova dell’intera squadra.
Info website A.S.D. SPES Alberobello