• Alberobello

Associazioni culturali, Gastronomia, Sport... Read More
  • 1
  • 2
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

ALBEROBELLO-MURGE

Presentazione edizione 2014

11/05/2014
alberobello-murge-2014
Aperte le iscrizioni per la 19a Alberobello-Murge. La classica del granfondismo pugliese quest'anno è inserita in quattro circuiti: Circuito del Sole – Giro dell'Arcobaleno e Circuito Interforze. Il territorio interessato e' sempre quello impareggiabile del comprensorio dei Trulli Grotte e Mare.
Sarà un'edizione speciale grazie al successo dello scorso anno caratterizzato da due salite molto impegnative: Zoo Safari (p. max 18%) e Santa Croce (p.max 13%)

Ma andiamo con ordine. Partenza da Largo Martellotta nello splendido scenario dei Trulli in direzione Martina Franca dove si percorrerà a strada panoramica che porta nella Valle d'Itria. Prima di arrivare a Martina Franca, svolta a destra per Noci.

Attenzione, a pochi chilometri il percorso di divide. Il corto continua per Noci mentre il lungo va a sinistra in direzione Massafra. Dopo un anello di 30 Km  con continui "mangia e bevi" ed una salita impegnativa in località Piano di Cernera si torna sulla Martina-Noci, direzione Noci. Siamo rientrati sul percorso del corto.

Qui il percorso è panoramico con qualche sali scendi sebbene il percorso tende sempre a salire. Arrivati a Noci ci si immette sulla statale per Putignano. Da Putignano si ritorna verso Alberobello per immettersi sulla strada denominata "Canale di Pirro" che apre le danze alla parte più scenografica ed impegnativa del percorso.

Si sale verso la Coreggia dalla salita del Guaguino (pendenza max 13%), si ritorna giù verso il Canale di Pirro in direzione Putignano.  Successivamente a destra in direzione S.Lucia si affronta lo strappetto di Casa Laterza che dovrebbe fare la prima selezione.

I migliori saranno ancora tutti insieme per lanciarsi verso monopoli dalla panoramica che porta a Macchia di Monte. Fin qui il percorso somiglia a quello della scorsa edizione, ma adesso arriva la novità. Al termine della discesa si svolta a destra in contrada Vagone in direzione Zoo Safari. Probabilmente il corto si decide qui. Lo strappo al 18% dello Zoo con i suoi tornanti, luogo di preparazione dei ciclisti della zona e di qualche professionista, ci farà pensare a scenari dolomitici. In vetta si gira a sinistra per un'ennesimo strappo che porta in località Selva di Fasano. Si prosegue in direzione Canale di Pirro.

Si affronta l'ultima salita di giornata in località Vitamara - Santa Croce. Anche questa salita potrebbe decidere la gara perchè una volta in cima si va verso la Coreggia e mancano solo 6 Km all'arrivo.

L'arrivo verra' riproposto sullo spettacolare vialone di L.go Martellotta, con il suggestivo sfondo dei rioni a trullo della zona monumentale.
A pochi metri dall'arrivo, in ZONA TRULLI, verra' servito il pasta party prima della premiazione finale
I rifornimenti completi (idrico e solido) saranno due per il GF (Casa Laterza) ed uno per il MF (Casa Laterza), mentre sulle salite saranno disponibili i rifornimenti idrici.

Potrebbe interessarti anche...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo accetti qualunque suo elemento ed acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione: